Lucia Di Guglielmo (Pisa, 26 giugno 1997) è una calciatrice italiana.
Nel 2016 si diploma al Liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa.
Nel 2019 consegue la laurea triennale in Chimica per l’Industria e l’Ambiente presso l’Università degli Studi di Pisa, con una votazione finale di 110/110 e lode. Continua gli studi per conseguire la Laurea Magistrale.
Lucia Di Guglielmo si appassiona al gioco del calcio fin da giovanissima, decidendo di tesserarsi con Polisportiva ARCI Zambra, polisportiva con sede nel comune di Cascina, in Provincia di Pisa. In squadra con lei per 6 anni Andrea Favilli, calciatore approdato in seguito alle Nazionali Giovanili e alla Serie A. Qui gioca nelle squadre giovanili miste fino all’età di 14 anni, età massima prevista dalla federazione per giocare con i maschietti, quando per continuare l’attività agonistica nell’estate 2011 sottoscrive un accordo con il Valdarno, sua prima squadra interamente femminile.
Nella stagione d’esordio, la 2011-2012, viene inserita in rosa sia nelle formazioni Giovanissime, in quella iscritta al campionato Toscano Juniores che a quella titolare che partecipa al campionato di Serie C Toscana. Con la maglia del Valdarno ottiene il primo posto in classifica in tutti i campionati disputati con le varie formazioni, tra le quali l’accesso alla stagione di Serie A2 2012-2013.
La società prima dell’inizio del campionato decide di cambiare ragione sociale iscrivendosi come Castelfranco Calcio Femminile, denominazione che manterrà per quattro stagioni consecutive. Di Guglielmo condivide l’evoluzione della squadra, tutte giocate nel secondo livello del campionato italiano di calcio femminile, alla prima stagione in A2, dove contribuisce a raggiungere il sesto posto in classifica del girone A, e nelle successive, causa la riforma del campionato e la scomparsa dell’A2, in Serie B. Al termine del campionato di Serie B 2015-2016, l’unico giocato nel girone C, la squadra sfiora la promozione, si classificano al secondo posto ad un solo punto dal Cuneo che viene promosso in Serie A. Nella stessa stagione approdano alla semifinale di Coppa Italia, persa con l’AGSM Verona che arriverà seconda nel campionato di Serie A. L’anno successivo conquista la promozione in Serie A, unica squadra imbattuta considerando tutti i campionati Nazionali (Serie A e 4 gironi di Serie B).
Durante l’estate la società trova un accordo con l’Empoli maschile per diventarne la sua sezione femminile acquisendone i colori sociali; ancora una volta Di Guglielmo decide di seguire le sorti della squadra che, iscritta come Empoli, alla sua stagione inaugurale conquista nuovamente la semifinale di Coppa Italia, persa con la Fiorentina Women’s vincitrice poi del trofeo e del campionato di Serie A. Al termine del campionato 2016-2017 la società vince il girone A e conquista la promozione in Serie A per la prima volta.
Il salto di categoria però risulterà irto di difficoltà per la squadra e per la stessa Di Guglielmo. Infatti il 10 marzo 2018, alla sua quindicesima presenza in Serie A, durante la partita in casa con l’Atalanta subisce la lesione del crociato ed è quindi costretta a seguire le compagne dalla tribuna fino a fine campionato. A fine stagione, assieme ad un gruppo storico decide comunque di rimanere ad Empoli per riprovarci anche se il nuovo Girone Unico di Serie B 2018-2019 a 12 squadre è molto impegnativo. Di Guglielmo rientra il 21 ottobre 2018 in casa contro l’Inter e da quel momento in poi contribuirà alla promozione in Serie A grazie alla conquista del secondo posto. Partecipa al Campionato di Serie A 2019/2020 come capitano della squadra.
Il 12.01.2020 segna il suo primo gol in Serie A nella partita vinta 2-1 allo Stadio Brianteo di Monza contro il Milan
Il 19.01.2020 guida la squadra che gioca per la prima volta al Castellani di Empoli nella gara persa per 1-2 contro la capolista Juventus.
2017 – Viene chiamata per due volte a partecipare agli stage della Nazionale U23 congiunti con la Nazionale maggiore a Novarello. La prima agli ordini di mister Rosario Amendola, e la seconda con mister Attilio Sorbi e Nazzarena Grilli.
2019 Novembre – Chiamata dal Tecnico dell’U23 Jacopo Leandri allo stage di Coverciano dal 3 all’11 novembre, partecipa alla trasferta in Olanda dove esordisce in Azzurro nell’amichevole con le Orange entrando al 64′.
2019 Dicembre – Convocata al raduno U23 dal 16 al 19 Dicembre presso il CPO di Tirrenia, con la supervisione della C.T. delle Nazionali Femminili Milena Bertolini