32

Linda Sembrant

32

Linda Sembrant

Agente
LTA Agency ltd.
Altezza
-
Peso
-
Data di nascita
15/Mag/1987 (37 anni)
Squadra Attuale
Squadre Precedenti
Serie
Serie A femminile
Nazionalità
swe Svezia
Ruolo
Difensore
Presenze Totali in Carriera
24
Goal Totali in Carriera
3
Cartellini Gialli Totali in Carriera
2
Cartellini Rossi Totali in Carriera
0
Ultimo aggiornamento della biografia di Linda Sembrant:
29 Novembre, 2020 alle 11:43:00

Linda Birgitta Sembrant (Uppsala, 15 maggio 1987) è una calciatrice svedese, difensore della Juventus e della nazionale svedese.

Linda Sembrant cresce con i genitori a Uppsala, dimostrando la passione per lo sport fin da giovanissima. All’età di quattro anni espresse la volontà di diventare una star nel pattinaggio di figura e durante gli anni novanta dedicò molto tempo a quella disciplina sportiva praticando comunque, pur senza dar loro priorità, anche il calcio e l’hockey su prato.

Il suo definitivo avvicinamento al calcio iniziò dopo che lei, all’età di 8-9 anni, seguì Emma, la figlia di Peter Gerhardsson, futuro commissario tecnico della nazionale di calcio femminile della Svezia e a quel tempo allenatore dell’Upsala IF, in una sessione di allenamento con l’SK Servia. Da allora decide di tesserarsi per la società della natia Uppsala,, della quale veste la maglia fino alla fusione con l’Upsala IF a causa dell’elevato numero giocatori nella fascia d’età di Sembrant nel SK Servia. In quel periodo decide di concludere il suo investimento nel pattinaggio di figura abbracciando, invece, altre discipline, inizianddo a giocare floorball per il Storvreta IBK e a bandy con l’Uppsala BoIS. Nonostante da piccola il suo modello fosse l’attaccante Henrik Larsson, per Sembrant il ruolo più adatto sembra essere quello di difensore.

Nel 2002 si trasferisce al Bälinge, società con la quale disputa due stagioni nella formazione B (Bälingetrollen), anni in cui abbandona definitivamente l’attività agonistica negli altri sport. Sembrant viene inserita in rosa nella formazione titolare dalla stagione 2004, debuttando in Damallsvenskan, massimo livello del campionato nazionale di categoria, nell’edizione 2004 all’età di 16 anni.

Rimane legata alla società fino al termine della stagione 2007, collezionando una retrocessione al primo anno nella formazione titolare, una pronta promozione dalla cadetteria nel 2005 e un nono posto nei campionati 2006 e 2007, con la squadra che stentava a uscire dalla parte bassa della classifica. In questi ultimi anni ha anche l’occasione per disputare il suo primo campionato all’estero; ceduta in prestito al Lincoln Ladies durante il periodo di sospensione del campionato nazionale, matura tre presenze nella stagione 2006-2007 di Northern Division della FA Women’s Premier League, l’allora secondo livello del campionato inglese.

Nel 2008 Sembrant si trasferisce all’AIK, società con la quale rimane tre stagioni consecutive e indossando la fascia di capitano. Condivide con le compagne il quarto posto in campionato nel 2008, risultato di prestigio che però la squadra non riuscì a ripetere i due anni successivi, perdendo competitività nel 2009, chiuso all’ottavo posto, e venendo retrocessa al termine del campionato 2010, terminato al dodicesimo e ultimo posto, a cinque punti dalla zona salvezza.

Nel novembre 2010 Sembrant è passata al K. Göteborg. Un anno dopo si trasferisce al Tyresö.

Nel 2012 Sembrant con il Tyresö ha vinto il Campionato Svedese, ma è stata costretta a saltare il finale di stagione a causa di un infortunio al legamento crociato anteriore. Il Tyresö ha attraversato una crisi finanziaria durante la stagione 2014, ritirandosi dalla lega e lasciando andare tutte le giocatrici. Sembrant si è così accasata al club francese Montpellier.

Nel luglio 2019, dopo cinque stagioni disputate nel campionato francese, si trasferisce in Italia, nelle fila della Juventus.

Sembrant ha rappresentato la Svezia a tutti i livelli giovanili, prima di essere convocata in prima squadra per la partita contro l’Inghilterra nel febbraio 2008. A causa di un infortunio, però, non è stata inserita nella rosa della Svezia per Euro 2009.

Nel 2011 Sembrant è stata convocata nella squadra svedese per i Mondiali in Germania e ha poi mantenuto il posto nella selezione nazionale per le Olimpiadi di Londra del 2012.

In occasione della sua 50ª presenza in Nazionale, ha segnato il gol della Svezia in un 1-1 contro il Canada, nella partita amichevole disputata a Los Angeles nel novembre 2014.

Ai mondiali di Canada 2015 segna un gol di testa contro la Germania.

Nel Mondiale del 2019, Sembrandt ha segnato contro la Thailandia il primo gol della vittoria svedese per 5-1.

Italiano