4 Agosto, 2020 alle 11:51:33
Erika Santoro (Ravenna, 3 settembre 1999) è una calciatrice italiana.
Erika Santoro all’età di 14 anni gioca in Serie B, secondo livello del campionato italiano di calcio femminile, indossando la maglia biancorossa del San Zaccaria, società dell’omonima frazione del comune ravennate , centrando al termine della stagione 2013-2014 la promozione in Serie A, prima volta in carriera per lei e la società.
Fa il suo debutto nella massima serie il 10 gennaio 2015, nella partita pareggiata fuori casa per 0-0 con le baresi del Pink Sport Time, sostituendo al 73′ Giorgia Galletti partita titolare, e riesce ad andare a segno per la prima volta con la capolista AGSM Verona due settimane più tardi per il pareggio temporaneo al 17′. Anche grazie al suo apporto la stagione regolare termina con la conquista del nono posto in campionato il quale, per il regolamento introdotto in quella stagione, permette di giocarsi la definitiva salvezza ai play-off, nella partita secca contro la Riviera di Romagna e vinta per 2-1.
Santoro rinnova l’accordo con la società ravennate anche per la stagione 2015-2016, contribuendo al raggiungimento del sesto posto in Serie A e gli ottavi di Coppa Italia, e nella successiva.
Nella stagione 2016-2017 Santoro si aggiudica un posto da titolare nella rosa del San Zaccaria, destreggiandosi fra le compagne viene chiamata nella Nazionale U19 del tecnico Enrico Sbardella. Il San Zaccaria a fine della stagione si conquista l’ottavo posto nella classifica del campionato di Serie A, giocandosi uno scontro salvezza contro il Como 2000, vinta 3-0 in casa.
Durante il calciomercato estivo 2017 Santoro si trasferisce al Pink Sport Time appena ritornata in Serie A per integrare il reparto difensivo della società barese per la stagione entrante. Rimane legata alla società per due stagioni, entrambe difficili, con la prima che termina al decimo posto in campionato e guadagna la salvezza solo dopo lo spareggio con la sua precedente squadra, e la successiva che vede la Pink Sport Time incapace da sollevarsi dalla parte bassa della classifica, concludendo all’undicesimo posto in campionato e venendo così retrocessa.
Nell’estate 2019 trova un accordo con il Sassuolo per disputare con la società neroverde la stagione 2019-2020.
Nel gennaio 2015 ha la sua prima convocazione al Centro tecnico federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio di Coverciano venendo inserita dal tecnico Enrico Sbardella nella formazione Under-17 che partecipa alla qualificazioni all’edizione 2015 del campionato europeo di categoria. Con le Azzurrine fa il suo debutto nel torneo il 14 aprile 2015, nella partita valida per la Fase Élite in cui l’Italia viene superata con un netto 0-5 dalle pari età della Germania.
Viene convocata anche la stagione successiva su iniziativa della nuova selezionatrice delle U-17 Rita Guarino che la inserisce in rosa nella formazione che partecipa alle qualificazioni all’edizione 2016 del campionato europeo, scendendo in campo in tutti i sei incontri disputati e venendo confermata per la fase finale.
Nel 2016 Sbardella, diventato responsabile della Under-19, la convoca per la prima fase di qualificazione all’Europeo di Irlanda del Nord 2017. Il tecnico la impiega solo nella prima fase, dove scende in campo nelle tre partite disputate nel 2016 e dove segna la sua prima rete con le Azzurrine U-19 nell’incontro del 20 ottobre al FFM Training Centre di Skopje, siglando il gol del parziale 3-0 sulle avversarie della Macedonia, incontro poi terminato 4-0. Sabrdella la inserisce anche nella rosa delle giocatrici che affrontano l’edizione 2017 del Torneo di La Manga.