4

Angelica Soffia

4

Angelica Soffia

Agente
Sconosciuto
Altezza
-
Peso
-
Data di nascita
02/Lug/2000 (24 anni)
Squadra Attuale
Serie
Serie A femminile
Nazionalità
ita Italia
Ruolo
Difensore
Presenze Totali in Carriera
83
Goal Totali in Carriera
5
Cartellini Gialli Totali in Carriera
1
Cartellini Rossi Totali in Carriera
-
Ultimo aggiornamento della biografia di Angelica Soffia:
4 Agosto, 2020 alle 08:21:49

Angelica Soffia (Abano Terme, 2 luglio 2000) è una calciatrice italiana.

Angelica Soffia si appassiona al gioco del calcio fin da giovanissima, iniziando l’attività sportiva con la Godigese, società con sede a Castello di Godego, in provincia di Treviso, tesserandosi all’età di sette anni per giocare con i maschietti nelle sue formazioni miste giovanili fino al raggiungimento dell’età massima consentita dalla federazione.

Notata dagli osservatori dell’AGSM Verona, nel 2015 le viene offerta l’opportunità di continuare l’attività agonistica in una formazione interamente femminile. Soffia veste la maglia gialloblu della società veronese inizialmente nella formazione che disputa il Campionato Primavera e inserita, grazie alle qualità espresse nella giovanile, dal mister Renato Longega dopo breve tempo nella rosa della prima squadra, Campione d’Italia, che disputa il campionato di Serie A.

Soffia fa il suo debutto nella massima serie del campionato italiano il 6 febbraio 2016, alla 12ª giornata della stagione 2015-2016, nell’incontro vinto fuori casa dalle veronesi sulle avversarie del Luserna per 3-0, stagione che la vede impiegata in due occasioni anche in Coppa Italia. Al termine della stagione colleziona 4 presenze su 22 incontri disputati in campionato e 2 su 4 in Coppa, tra le quali la Finale, partita titolare, persa con le avversarie del Brescia.

Nella stagione successiva Longega la impiega con più regolarità; la stagione inizia con l’inserimento nella rosa che disputa la Supercoppa 2016, dove Soffia scende in campo da titolare nella partita secca del 28 settembre 2016 disputata allo Stadio Rino Mercante di Bassano del Grappa e vinta per 2-0 dal Brescia. Nel corso del campionato sigla la sua prima rete in Serie A, il 28 gennaio 2017, nella partita giocata sul terreno di casa con la Jesina, segnando su calcio di rigore al 74′ il gol del parziale 7-0, incontro che terminerà 9-0 per le veronesi.[1] Grazie al secondo posto ottenuto in campionato dall’AGSM Verona, Soffia ha anche l’occasione di debuttare in UEFA Women’s Champions League per la stagione 2016-2017, scendendo in campo il 5 ottobre 2016 al BIIK Stadium di Şımkent, nella partita di andata con le kazake del BIIK Kazygurt, incontro perso dalle italiane per 1-3.

Nell’estate 2018 cambia squadra, passando alla Roma, sezione femminile dell’A.S. Roma, sorta in quella stagione acquisendo il titolo di Serie A della Res Roma.

Grazie alle sue prestazioni in campionato, nel giugno 2015 arriva la convocazione agli stages della formazione Under-17, dove il responsabile tecnico Enrico Sbardella deve scegliere tra le 22 convocate le atlete che costituiranno la rosa delle Azzurrine impegnate nelle fasi di qualificazione all’edizione di Bielorussia 2016 del campionato europeo di categoria. Il debutto avviene il 30 settembre 2015, allo Sportski centar Boris Trajkovski di Skopje, quando al 56′ rileva l’attaccante Sofia Cantore autrice della prima rete per le Azzurrine, nella partita vinta per 4-0 sulle pari età della Repubblica di Macedonia.

Nel febbraio 2016 Soffia viene convocata dai responsabili delle nazionali giovanili per gli stages della formazione Under-16, scelta in seguito per vestire la maglia delle Azzurrine nella squadra affidata al ct Massimo Migliorini nel torneo UEFA che si svolge in Inghilterra in aprile, dove riesce a siglare nel terzo incontro, assieme alla compagna Veronica Benedetti, una delle due reti con cui l’Italia batte per 2-1 le avversarie pari età della Repubblica Ceca.

Nell’agosto dello stesso anno viene nuovamente chiamata alla fase di preparazione con l’Under-17, dove il ct Rita Guarino deve scegliere tra le 22 convocate le atlete che costituiranno la rosa delle Azzurrine impegnate nelle fasi di qualificazione all’edizione di Repubblica Ceca 2017.

La convocazione alla formazione Under-19 arriva dal tecnico Enrico Sbardella che la inserisce in rosa per la fase di qualificazione agli Europei di Svizzera 2018. In quell’occasione Soffia scende in campo in tutti i sei incontri contribuendo a far raggiungere alle Azzurrine l’accesso alla fase finale.

Italiano