Andrine Stolsmo Hegerberg (Sunndalsøra, 6 giugno 1993) è una calciatrice norvegese.
Ha una sorella minore, Ada, anch’ella calciatrice con la quale ha condiviso la prima parte della carriera nei club e la convocazione nella nazionale norvegese. Nata e cresciuta con la famiglia a Sunndalsøra, si trasferisce a Kolbotn all’età di 14 anni.
Hegerberg cresce con la famiglia a Sunndal appassionandosi al calcio fin da giovanissima e decidendo di tesserarsi con il Sunndal Fotball dove gioca con la sorella minore Ada. Nel 2007 la famiglia si trasferisce a Kolbotn e le due sorelle continuano l’attività nelle giovanili del Kolbotn IL. Prima dell’inizio della stagione 2009 Andrine, ancora sedicenne, sottoscrive con la società il suo primo contratto professionistico, venendo inserita in rosa con la squadra titolare che disputa la Toppserien, massimo livello del campionato norvegese di calcio femminile, facendo il suo debutto in campionato il 27 settembre 2009, durante l’incontro vinto 2-1 sulle avversarie del Fløya. Le sorelle furono presto considerate due delle calciatrici dotate di maggior talento in Norvegia, e nel luglio 2011 Andrine vinse il premio Statoil Talent of the Month. Dopo tre stagioni con il Kolbotn, con la squadra che si classificò al terzo posto nei campionati 2010 e 2011, lei e la sorella decisero di trasferirsi allo Stabæk per la stagione 2012. Con lo Stabæk, Hegerberg ottiene il secondo posto in campionato e vince la Coppa di Norvegia battendo in finale il Røa con il risultato di 4-0.
Nel 2013 Andrine e la sorella decidono di affrontare il loro primo campionato estero, trasferendosi al Turbine Potsdam, dove raggiungono la connazionale Maren Mjelde, per giocare in Frauen-Bundesliga, livello di vertice del campionato tedesco dove Andrine debutta il 3 marzo di quell’anno, in occasione della semifinale di Coppa di Germania vinta per 4-1 sul Bayern Monaco. Di qualche settimana più tardi è il suo debutto in campionato, il 24 marzo, nell’incontro vinto per 3-0 sulle avversarie del Bad Neuenahr. Durante la stagione Hegerberg marca un totale di 4 presenze con la squadra di Potsdam, delle quali tre in campionato, condividendo con le compagne il secondo posto in Bundesliga e la finale di Coppa, lasciando in entrambi i tornei la vittoria al Wolfsburg.
Durante il calciomercato estivo 2013 Hegerberg sottoscrive un contratto con il Kopparbergs/Göteborg per disputare la seconda parte della stagione in Damallsvenskan 2013. La decisione viene annunciata sul suo profilo pubblico su Facebook, affermando che non era più disposta a giocare sotto la guida del tecnico Bernd Schröder. In risposta le giocatrici del Turbine Potsdam hanno rilasciato una lettera aperta dove esprimevano delusione per il modo in cui Hegerberg aveva lasciato la squadra. Fa il suo debutto con la maglia della nuova squadra il 18 agosto, nell’incontro perso 5-0 con l’LdB Malmö. Rimane legata alla società con sede a Göteborg per altre due stagioni e mezza, migliore prestazione della squadra il terzo posto nel campionato 2014, congedandosi con 59 presenze e 3 reti siglate.
Il 15 giugno 2016 sottoscrive un accordo con il Birmingham City trasferendosi al club inglese per disputare la seconda parte della FA Women’s Super League 1 2016. Rimane con il club di Solihull fino alla conclusione del campionato 2017-2018, ottenendo come migliore risultato il quarto posto nel campionato d’esordio, congedandosi con 19 presenze.
Nel gennaio 2018 viene dato l’annuncio che Hegerberg lascia il Birmingham City per unirsi alle francesi del Paris Saint-Germain, con un contratto in scadenza nel 2019. Nel maggio 2019 la società comunica che Hegerberg aveva accettato di lasciare il PSG alla fine del suo contratto e aveva già iniziato a negoziare con altre società.
Durante il calciomercato estivo 2019 il sito ufficiale della Roma annuncia l’ingaggio della centrocampista norvegese che sarà a disposizione del tecnico Elisabetta Bavagnoli per la stagione entrante.