3 Agosto, 2020 alle 09:38:42
Alice Tortelli (Firenze, 22 gennaio 1998) è una calciatrice italiana.
Con le Azzurrine dell’Under-17 ha conquistato il terzo posto nel Campionato europeo di categoria 2014 ed il terzo posto nel Mondiale della Costa Rica.
Alice Tortelli si appassiona fin da piccola al calcio decidendo di tesserarsi per la Sestese, società con sede a Sesto Fiorentino, per approfondire la tecnica di gioco nella scuola calcio vestendo la maglia rossoblu. Con la Sestese viene inserita nelle formazioni miste giocando con i maschietti nei campionati giovanili fino al 2011. In seguito decide di trasferirsi al Rinascita Doccia, società anch’essa di Sesto Fiorentino, che ottenendo una deroga dalla federazione la utilizza nel campionato Giovanissimi Regionali affiancandole l’attaccante Irene Lotti, uniche due ragazze della squadra.
Durante il torneo le due ragazze vengono notate dagli osservatori del Firenze società che offre loro l’opportunità di giocare in una formazione interamente femminile nella formazione Primavera viola neo campione d’Italia. Tortelli fa quindi il suo esordio nella stagione 2013-2014 dove mette in mostra le sue qualità tecniche ottenendo la fiducia della società che la inserisce in rosa anche nella formazione titolare.
Alice Tortelli viene convocata da Enrico Sbardella alle selezioni per accedere alla rosa della Nazionale italiana Under-17 che, inserita nel Gruppo 9, deve affrontare le qualificazioni al Campionato europeo di categoria 2014 in Bulgaria dal 2 al 7 luglio 2013. Superata la prima fase conquistando il primo posto, l’Italia accede alla fase Élite, inserita nel Gruppo 3 che verrà giocato in Portogallo dal 15 al 20 ottobre 2013. Tortelli tuttavia non verrà mai utilizzata in questa fase. Il suo debutto avviene direttamente nel Mondiale 2014 dove le Azzurrine hanno conquistato il diritto di partecipazione dopo aver raggiunto il terzo posto per la zona UEFA.[5] Gioca la sua unica partita del torneo all’Estadio Alejandro Morera Soto di El Llano (Alajuela), nell’incontro perso per 1-0 contro le pari età del Venezuela. Al termine del torneo Tortelli conquista con le sue compagne il terzo posto.
Nuovamente selezionata nelle Under-17 viene impiegata nella fase di qualificazione al Campionato europeo di categoria 2015. Tortelli viene inserita in rosa per la successiva fase Elite da disputare alle isole Fær Øer, ma a causa di un lieve infortunio il suo debutto avviene alla seconda partita disputata dalle Azzurrine contro le pari età della Grecia.
Nel 2015 Enrico Sbardella la convoca per vestire la maglia dell’Under-19 per impiegarla durante la fase élite delle qualificazioni all’edizione 2016 del campionato europeo di categoria.