Lina Mona Andréa Hurtig (Avesta, 5 settembre 1995) è una calciatrice svedese.
All’età di 15 anni, dopo aver giocato nelle giovanili dell’Avesta AIK, viene ingaggiata dal Gustafs GoIF, squadra militante nel terzo livello del campionato svedese di calcio femminile. A fine stagione colleziona 20 presenze, 14 reti e 4 assist con il club.
Nella stagione successiva viene acquistata dall’Umeå, club militante nella Damallsvenskan, la massima lega femminile svedese. Rimane con la società fino al termine della stagione 2016, congedandosi con 24 reti siglate su 88 presenze.
Nel novembre 2016 il Linköpings, al suo secondo titolo di Campione di Svezia, rende noto di aver formalizzato un contratto biennale con la calciatrice che affronterà la stagione entrante con la propria squadra.
Lascia per la prima volta in carriera la Svezia a fine agosto 2020, accordandosi con la Juventus, nella Serie A italiana.
Hurtig è stata convocata per la prima volta nella nazionale Under-17 per giocare gli Europei 2010, dove la Svezia supera solo il primo round qualificatorio.
La giocatrice viene poi scelta a far parte della formazione Under-19, per disputare gli Europei 2012 di categoria. La ragazza giocò anche nella vittoriosa finale contro la nazionale spagnola, finita dopo i tempi supplementari.
Nel dicembre 2012 Pia Sundhage, responsabile tecnica della nazionale maggiore, decide di convocarla a uno stage di preparazione a Bosön al fine di valutarne un suo inserimento in rosa. Il 19 giugno 2013, viene nuovamente convocata, senza entrare in campo, per disputare un’amichevole contro la nazionale brasiliana, finita in parità 1-1. Nonostante l’interesse nei suoi confronti, Hurtig non viene inserita da Sundhage nella formazione che affronta gli Europei casalinghi del 2013.
Benché non avesse schierato la giocatrice, nemmeno nell’amichevole giocata contro la Norvegia, in una dichiarazione Sundhage ha citato Hurtig come una potenziale giocatrice di livello mondiale.
Torna nella nazionale Under-19 per gli Europei 2014, dove la Svezia perdendo contro le nazionali spagnola e la irlandese non riesce a qualificarsi per il Mondiale Under-20 di Canada 2014.
Il debutto in nazionale maggiore avviene il 27 novembre 2014, in occasione dell’amichevole pareggiata 1-1 con le avversarie del Canada, sostituendo Emma Lund al 46′ minuto.