Alessia Capelletti (Cremona, 13 ottobre 1998) è una calciatrice italiana.
Capelletti inizia a suscitare interesse da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) fin dal 2016, iniziando ad essere convocata per gli stages della nazionale italiana Under-19 per poi essere inserita in rosa dal tecnico Enrico Sbardella con le azzurrine che il 14 settembre di quell’anno affrontano in amichevole, pareggiando per 0-0, le pari età dei Paesi Bassi.
L’anno successivo arriva anche il debutto in maglia azzurra; Sbardella prima la convoca per l’edizione 2017 del Torneo di La Manga, dove, complice anche l’infortunio di Nicole Lauria, si mette in luce ritrovandosi a difendere i pali della nazionale italiana in tutti i tre incontri disputati, poi oramai stabilmente in rosa durante le qualificazioni viene aggregata alla formazione che disputa la fase finale dell’Europeo di Irlanda del Nord 2017. Durante il torneo Sbardella, dopo averle preferito Alessia Piazza per i primi due incontri, entrambi persi con Inghilterra e Francia, la utilizza nell’ultima partita del gruppo B, debuttando così in un incontro ufficiale contro i Paesi Bassi, pareggiato 3-3. Quella è anche l’ultima volta che veste la maglia dell’Under-19.
Per indossare nuovamente la maglia azzurra deve aspettare il 2019, prima per uno stage in vista delle Universiadi di Napoli 2019 e in seguito quando il tecnico della formazione Under-23, Jacopo Leandri, la chiama per la prima amichevole della stagione con i Paesi Bassi a Uden.