Le origini della nostra società sono da ricercare nel 1984 quando, per gioco, venne indetta una Leva Calcistica per sole bimbe e l’esito positivo spinse i dirigenti della Real Amatese a costituire una squadra di calcio femminile.
Nei dieci anni successivi il gruppo continuò a crescere, non solo d’età, dai Tornei C.S.I. alla Serie C della F.I.G.C. ……molti successi, ma soprattutto il forte cambiamento a livello societario, necessario per supportare un’attività sempre in crescita.
Nel giugno del 2001 l’A.C.F. Real Amatese si fonde con l’A.C.F. Mariano Comense (società che nella stagione 1988/89 aveva ottenuto la promozione in Serie B, ma aveva dovuto rinunciare al salto di Categoria perchè le risorse finanziarie ed organizzative erano insufficienti) e così nasce la Real Amatese Mariano.
Dalla stagione 2001 alla stagione 2008 la prima squadra milita nel campionato di serie C, contemporaneamente la società mette le basi per un settore giovanile con un incremento di partecipanti di anno in anno presentandosi nei campionati femminili con primavera e giovanissime.
L’anno 2009 segna una tappa fondamentale nel percorso di questa società che per migliorarsi sempre più a livello tecnico e organizzativo-logistico, trasferisce la propria sede e attività sportiva a MEDA e acquisisce il nome di A.S.D. REAL MEDA C.F.
Nella stessa stagione sportiva la prima squadra conquista la promozione in Serie B Nazionale, poi si ripete nella successiva con la conquista della serie A2 Nazionale, campionato al quale ha partecipato per tre anni anche se modifiche del Dipartimento Calcio Femminile hanno riformato la scansione dei campionati denominandola serie B.
Nella stagione 2018/2019 il Dipartimento ha effettuato una modifica dei Campionati femminili, a seguito della quale, pur piazzandosi al quarto posto, dopo aver lottato fino al’ultimo per la conquista del terzo posto che avrebbe fatto rimanere la nostra squadra in serie B, ha visto le nostre ragazze militare nel nuovo Campionato di Serie C Nazionale.
Siamo sicuri che con tanta energia la prima squadra cercherà di conquistare la Categoria Superiore.
Raggiungere l’obbiettivo, unitamente ad un ulteriore affermazione dei settore Giovanile, che attualmente prevede anche le squadre dell’Attività di Base ( Esordienti 2007 ed Esordienti 2007-2008 Femminili F.I.G.C. – Pulcine 2008-2009 F.I.G.C. – Primi Calci 2010/11 F.I.G.C. – Academy Scuola Calcio 2012/13/14), sarebbe veramente il segnale che il lavoro ed i sacrifici delle atlete, dei dirigenti e la voglia di credere in noi, da parte di tutti gli Sponsor e sostenitori, ci stanno indirizzando sulla strada giusta.